VENTIS & FLUVIA: nuovi nomi per una linea chiara
VENTIS & FLUVIA: nuovi nomi per una linea chiara
Con il nuovo concetto di zonazione definito all’interno della DOC Alto Adige, sono state identificate con precisione 86 Unità Geografiche Aggiuntive. A partire dall’annata 2024, i vini UGA saranno chiaramente riconoscibili: per noi è un motivo di grande orgoglio, perché la filosofia di vinificare zona per zona fa parte della nostra identità da decenni. Oggi possiamo contare su ben nove vini UGA provenienti da otto diverse Unità Geografiche Aggiuntive – un primato in Alto Adige!
Per rendere ancora più chiara la differenza tra i vini UGA e quelli con nome di fantasia, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti: due vini della linea TERROIR cambiano nome e immagine. Il precedente KIRCHHÜGEL Cabernet Riserva non verrà più prodotto: al suo posto entra ora in gamma il VENTIS Cabernet Franc Riserva. Il FRAUENHÜGEL Lagrein Riserva sarà sostituito, indicativamente da febbraio, dal nuovo FLUVIA Lagrein Riserva.
Da dicembre è disponibile il VENTIS Cabernet Franc Riserva 2023 (composto al 100% da Cabernet Franc; derivato dal latino ventus = vento), che richiama l’Ora del Garda, il vento rinfrescante che nel pomeriggio arriva nei vigneti del Cabernet Franc, e i venti discendenti che, la sera, scendono dalla massa montuosa sopra Cortaccia, ventilando le uve e conferendo la tipica freschezza alpina ai nostri Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Il nostro Lagrein Riserva, finora noto come “Frauenhügel”, assume invece il nuovo nome FLUVIA (derivato dal latino fluvius = fiume), un richiamo diretto ai suoli alluvionali che caratterizzano le nostre zone vocate al Lagrein. Insieme al nostro SONNTALER Schiava, questi tre vini rappresentano tre elementi fondamentali del terroir: vento, acqua e sole.
Il cambiamento è evidente non solo nei nomi dei vini, ma anche nelle etichette: i tre vini saranno d’ora in poi accompagnati da simboli che richiamano i tre elementi a cui si ispirano.
Informazioni dettagliate sono disponibili nell’intervista video con il nostro presidente Andreas Kofler!