Il nostro obiettivo: produrre in modo sostenibile vini che rispecchiano fedelmente la loro provenzienza.
Il capitale più importante sono i nostri vigneti unici. La nostra filosofia nasce dal termine “terroir”, ovvero le proprietà geografiche, climatiche e geologiche di un vigneto. Questi conferiscono al vino il suo carattere inconfondibile.
Zona per Zona.
Vino per Vino.
Vigneti unici da 220 a 900 m s.l.m. – avere 700m di dislivello in un unico comune è una cosa unica in Europa! Le zone più in basso sono tra le più calde dell'Alto Adige e sono ideali per i vini rossi. Sulle alture sopra il centro abitato, i vini bianchi trovano condizioni alpine perfette.
Lo sforzo meticoloso di produrre vini che riflettono il loro terroir crea vini inconfondibili e distintivi. In cantina lasciamo che il vino si dispieghi da solo – quindi ogni vino rispecchia la sua inconfondibile provenienza.
Il nostro terroir
Esposizione
a Sud
a Sud
Metri di altitudine
Pendenza
Vigneti
Clima
Giorni di sole
Temperature
Vini bianchi
argillosa - sabbiosa - ghiaiosa
Vini rossi
sabbiosa - argillosa
Vigneti a bacca rossa
Vini rossi
I vigneti sotto il centro del paese di Cortaccia (220-300 metri di altitudine) sono tra i più caldi dell'Alto Adige. I terreni granulosi-limosi sono ideali per Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon e predestinati alla produzione di vini rossi internazionali dal carattere alpino. Le nostre uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon maturano nei ripidi vigneti della zona Brenntal. Le uve Pinot Nero dei nostri vini Riserva crescono sul versante opposto della valle, dove si trovano le più famose zone d’Italia per questa varietà: Mazon e Glen.
Brenntal
Con temperature fino a 40 ° C, è una delle zone più calde dell'Alto Adige. Le viti del ripido pendio con irradazione solare intensa si ergono su terreno argilloso e sabbioso del tipico colore rossastro. I freschi venti discendenti che la sera scendono dalla catena montuosa rinfrescano le uve carnose e conferiscono al nostro Merlot il suo carattere alpino.
Mazon
Il mite sole serale e la scarsa irradiazione solare sono determinanti per la vivace frutta e la caratteristica varietà di aromi del nostro Pinot Nero.
Glen
Questo e i vigneti più ripidi favoriscono la produzione un Pinot Nero eccezionalmente elegante.
Vigneti a bacca bianca
Vini bianchi
Sulle alture ventilate sopra il centro abitato crescono i nostri migliori vini bianchi dai 450 ai 900 m s.l.m. Il microclima in questa zona, in parte molto ripida, è condizionato dai rinfrescanti venti discendenti serali. La marcata differenza di temperatura tra giorno e notte contribuisce a conservare gli aromi freschi e l’acidità vivace. I terreni permeabili e calcarei di dolomite, danno un’ulteriore impronta al carattere minerale dei nostri vini bianchi.
Penon-Kofl
I venti discendenti serali assicurano alle delicate uve un importante refrigerio. Insieme all’alta percentuale di calcare nel terreno permeabile (ricco di dolomite), la zona Kofl costituisce un terroir ideale per un Sauvignon con grande potenziale di maturazione.
Penon-Hofstatt
La ricca struttura minerale di dolomite, quarzo, mica e minerali argillosi è ancora visibile in molte muri di vecchie case o nei muretti a secco dell’abitato e, insieme alle condizioni climatiche, forma un ambiente ideale per la coltivazione del Pinot Bianco.
Penon
Grazie alle conseguenti escursioni termiche caratteristiche tra giorno e notte e ai terreni permeabili e calcarei di dolomite, i vigneti della zona di Penon sono ideali per la produzione di un Pinot Grigio dalla vivace struttura acida.
Graun
Qui il Müller Thurgau, resistente al freddo, trova le condizioni ideali su terreni sabbiosi-limosi con minerali di quarzo e dolomite.