Vitae 2026: 3× 4 VITI per TRES, FREIENFELD & BRENNTAL
Vitae 2026: 3× 4 VITI per TRES, FREIENFELD & BRENNTAL
Grande gioia per tre prestigiosi riconoscimenti nella rinomata guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier: i nostri vini rossi di punta TRES 2018, FREIENFELD Cabernet Sauvignon Riserva 2022 e BRENNTAL Merlot Riserva 2022 sono stati premiati ciascuno con 4 VITI.
Un’ulteriore conferma del nostro percorso nella produzione di vini dal chiaro carattere territoriale – e del nostro impegno costante su Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon a Cortaccia.
I vitigni trovano condizioni ideali nell'UGA Brenntal, che si trova al di sotto della Strada del Vino a nord del paese di Cortaccia. Con temperature fino a 40 ° C, è una delle unità geografiche aggiuntive più calde dell'Alto Adige. Le viti del ripido pendio con irradazione solare intensa si ergono su terreno argilloso e sabbioso del tipico colore rossastro per il Merlot e terreni ghiaiosi calcarei di dolomia per il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon. I freschi venti discendenti che la sera scendono dalla catena montuosa rinfrescano le uve e conferiscono ai nostri vini di Merlot, Cabernet Franc und Cabernet Sauvignon il loro carattere alpino. Non c'è da stupirsi che le tre varietà abbiano trovato qui la loro casa ideale da decenni!
Anche nell'edizione 2026, la Guida Vitae non è solamente un progetto editoriale volto a comunicare l'operato dell'Associazione Italiana Sommelier, ma è un formidabile strumento capace di fare da collante tra molte diverse esperienze. Con oltre 2.000 produttori recensiti e più di 25.000 vini degustati e 12 vini recensiti, il volume presenta in modo davvero approfondito l'intero panorama vitivinicolo nazionale.