Contatti & Orari d'apertura
Tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e spostare a sinistra/destra per
esplorare il terroir - cliccare sui designazioni per visualizzare le zone
Scorrere verso sinistra/destra & cliccare
sui punti per visualizzare i vigneti
lage_zona_cru_penon.jpg

Penon

450 - 700 M
La frazione di Penone, situata in modo spettacolare ad un’altitudine tra 450 e 700 m sul livello del mare, è caratterizzata da rinfrescanti venti discendenti serali. I vigneti in pendenza ...
Scoprire il Pinot Grigio PENÓNER
lage_zona_cru_hofstatt.jpg

Penon-Hofstatt

500 - 650 M
La frazione Hofstatt si trova sopra il paese di Cortaccia. Rinfrescanti venti discendenti serali comportano notevoli differenze di temperatura tra giorno e notte e creano un microclima ideale e ...
Scoprire il Pinot Bianco HOFSTATT
lage_zona_cru_graun.jpg

Graun

800 - 900 M
Il pittoresco altopiano, che troneggia sulle pareti di roccia dolomitica sopra il centro del paese di Cortaccia, è una delle regioni vinicole più alte dell'Alto Adige. A causa ...
Scoprire il Müller Thurgau GRAUN
lage_zona_cru_brenntal.jpg

Brenntal

220 - 300 M
Già nel nome stesso (“Brenntal” vuol dire “valle che brucia”) si intravede il clima di questa zona. La zona Brenntal si trova al di sotto della Strada del Vino a nord ...
Scoprire il Merlot Riserva BRENNTAL
lage_zona_cru_kofl.jpg

Penon-Kofl

450 - 600 M
Nell’area linguistica alpina, il nome “Kofl” designa una cima tondeggiante. La vicinanza dei vigneti in posizione ripida alla catena montuosa sovrastante fa sì che il sole ...
Scoprire il Sauvignon KOFL
lage_zona_cru_mazon.jpg

Mazon

350 - 450 M
La zona Mazon è una delle località di Pinot Nero più rinomate in Italia e si trova sul lato opposto della valle. Qui i nostri esigenti vitigni Pinot Nero crescono su conglomerato ...
Scoprire il Pinot Nero Riserva MAZON
lage_zona_cru_glen.jpg

Glen

450 - 650 M
Non lontano dai vigneti di Mazon e più in alto, si trova la nostra altra zona per il Pinot Nero. Mentre il suolo delle due zone è simile, Glen offre un livello leggermente superiore di ...
Scoprire il Pinot Nero Riserva GLEN
Novità

Un team eppure tante menti: la nostra retrospettiva del 2023

jahresrueckblick_retrospettiva_2023_kellerei_cantina_kurtatsch.jpg

Un team eppure tante menti: la nostra retrospettiva del 2023

Tra pochi giorni avremo concluso un altro anno nel quale ci siamo nuovamente dedicati alla nostra missione: far conoscere l'enorme potenziale delle nostre zone per creare valore per la nostra comunità e le generazioni future, sempre in armonia con la natura che ci circonda. Oltre alla valorizzazione del terroir, la dedizione del nostro team è un pilastro fondamentale per il nostro lavoro. Coesione e collaborazione sono la base per raggiungere i nostri obiettivi.

Attraverso una formazione interna, quest'anno ci siamo resi conto che la peculiarità e il successo non risiedono solo nella coesione e nell'uguaglianza, ma piuttosto nel fatto che molte menti diverse, ognuna con abilità, prospettive e a volte anche stranezze diverse (😉), si uniscono. Per dare seguito a questo momento d’illuminazione, vi racconteremo come abbiamo vissuto il 2023, poiché la retrospettiva dell'anno è altrettanto variegata.

Bei momenti: i nostri ricordi preferiti

Per il nostro presidente Andreas, l'inizio dell'anno è stato chiaramente segnato dalla degustazione dei vini del nostro nuovo enologo Erwin. Abbiamo accolto con grande attesa l’annata 2022, la prima annata sotto la direzione di Erwin . La prova del fuoco per gli anni a venire è stata superata con successo: i vini convincono per eleganza, freschezza e personalità.

Che il nostro carattere familiare abbia un impatto è evidente dalle memorie preferite del nostro responsabile amministrativo Fabian e del nostro responsabile per l’export Harald: le nostre gite, come ad esempio l'escursione al Haniger Schwaige, e il sostegno ai rifugiati ucraini sono tra i loro momenti salienti.

Sono particolarmente speciali quei momenti che abbiamo condiviso con altri. L'Aperitivo Panoramico e l'incoming con 10 giornalisti e influencer italiani sono esperienze che ci riempiono di gioia, così come gli eventi TRES, nei quali abbiamo presentato la nuova annata 2016 della nostra cuvée. Oltre alle due presentazioni qui a Cortaccia davanti a giornalisti nazionali e internazionali e ristoratori dell'Alto Adige, quest'anno abbiamo presentato TRES anche alla gastronomia stellata di Monaco di Baviera, con un feedback straordinario!

Un altro momento importante è l'assemblea annuale. Ci dà l'opportunità di raccontare ai nostri soci cosa è successo durante l'anno e dove stiamo andando. E lo scambio con i nostri soci ci dà forza e motivazione per continuare a dare il massimo.

Successi & Novità: ciò di cui siamo particolarmente orgogliosi

Visite di importanti giornalisti e critici del vino, come James Button e Ines Salpico di Decanter, Eric Guido di Vinous e Alison Napjus di Wine Spectator, sono state in programma quest'anno, così come varie collaborazioni con marchi rinomati come Rolls Royce, Ferrari e Pagani. Ciò che ci riempie di orgoglio è che le richieste sono state proattive. Il fatto che figure come Alison Napjus si siano rivolte a noi autonomamente è un segno che abbiamo fatto un altro passo verso l'alto.

La conferma del nostro successo a livello nazionale e internazionale con i vini rossi di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon è stata evidenziata attraverso vari premi, tra cui il riconoscimento come "Novità dell’anno" di Gault&Millau per il TRES 2015, e la quinta edizione di Cortaccia Rossa. Nella degustazione alla cieca con rinomati esperti internazionali, i 28 assaggiatori provenienti da 7 paesi hanno costantemente posizionato il vino di Cortaccia al primo posto. Il nostro Cabernet Sauvignon FREIENFELD 2018 ha persino superato Opus One 2018, un momento che Harald ricorda particolarmente. E anche nel confronto altoatesino abbiamo molto di cui essere orgogliosi: per il secondo anno consecutivo siamo tra i primi 6 produttori dell'Alto Adige con il maggior numero di riconoscimenti nazionali!

Dal punto di vista tecnico, la novità più importante del 2023 è stata sicuramente l'impianto fotovoltaico, che copre ora gran parte del nostro fabbisogno energetico. Un altro passo verso la sostenibilità, che integra il nostro programma di sostenibilità.

Dopo la pioggia viene il sereno: momenti complicati e lezioni apprese

Particolarmente complicato è stato quest'anno secondo il nostro enologo Erwin il tempo e quindi l'anno vitivinicolo. Malattie come il mal dell’esca, la flavescenza dorata, la peronospora e l'oidio, piogge poco prima del raccolto e periodi caldi e freddi – il 2023 ci ha messo alla prova. La nostra salvezza è stata la struttura piccola dei nostri soci. Grazie al lavoro intenso e mirato, unito alla conoscenza trasmessa attraverso le generazioni sulle peculiarità dei singoli vigneti, siamo riusciti a superare bene l'anno in confronto con i nostri colleghi italiani. Ora possiamo attendere con ansia la vendemmia 2023 caratterizzata da vini bianchi freschi ed eleganti e vini rossi robusti ed intensi.

Altre cose accadute e cosa abbiamo imparato:

… non tutto è pianificabile e influenzabile, ma molte cose sono controllabili – mantenere la calma!
… le qualità di alto livello sono sempre vendibili.
… nel vino ci sono molte opportunità e possibilità, ma tutto richiede il suo tempo.

In breve: ciò per cui siamo grati

… l'atmosfera familiare e il fatto di far parte di un team giovane e motivato.
… il supporto e la coesione dei nostri soci, che si identificano con la nostra cantina e ci sostengono con ottimismo come una grande famiglia.
… la possibilità di lavorare con un terroir così unico il cui potenziale è di gran lunga ancora inesplorato.
… i numerosi riconoscimenti.

Le prospettive: cosa vogliamo di più nel 2024 e cosa attendiamo con ansia


Cosa vogliamo di più:

… ulteriori passi verso la sostenibilità: che si tratti dell'introduzione di bottiglie leggere, dell'utilizzo del calcolatore dell'impronta di carbonio o dello sviluppo della certificazione SQNPI.
… festeggiare successi insieme.
… comunicare la nostra filosofia con offerte innovative e personalizzate.
… investire nella qualità dell'uva in vigna e produrre vini con ancora più legame al terroir.

Non vediamo l'ora:

… dei vini rossi dell’eccezionale annata 2022
… di eventi come la Notte delle Cantine e delle vostre visite, dove possiamo raccontarvi di persona di noi e dei nostri vini.
… di dare nuovamente il massimo per aumentare la nostra visibilità a livello internazionale!

Infine vorremmo ringraziare tutto il team, i nostri soci e tutti i nostri partner e clienti. Grazie per il Vostro sostegno. Grazie per i tanti momenti meravigliosi. Grazie per la Vostra fiducia.

Non ci sono articoli nel carrello