Vini che fissano nuovi standard – I nostri highlights 2025
Vini che fissano nuovi standard – I nostri highlights 2025
Anche nel 2025 i nostri vini hanno raggiunto nuove vette. Che si tratti di guide internazionali, opinion leader o autorevoli voci italiane del settore, anno dopo anno i nostri vini scalano le classifiche e ottengono risultati sempre più importanti. Ecco i principali riconoscimenti dell’anno!
DWWA: 1 Platinum e 2 Oro per la Cantina Kurtatsch
La notizia arrivata a metà giugno ci ha lasciati senza parole: 1x Platinum e 2x Oro ai Decanter World Wine Awards 2025, la 22ª edizione del concorso enologico più grande e influente al mondo, con oltre 18.000 vini iscritti. Il nostro FREIENFELD Chardonnay Riserva 2022 si è aggiudicato il Platinum, risultando il miglior Chardonnay d’Italia! Altri tre vini (KOFL Sauvignon 2023 - Oro, BRENNTAL Gewürztraminer Riserva 2022 - Oro & PENON Pinot Grigio 2023 – Argento) sono risultati secondi migliori al mondo nelle rispettive categorie. Questo ci posiziona – in base ai riconoscimenti ricevuti – come seconda miglior cantina. A giudicare i vini, 248 esperti provenienti da 35 Paesi – tra cui 72 Masters of Wine e 22 Master Sommeliers – li degustano rigorosamente alla cieca in più fasi. Siamo quindi estremamente orgogliosi che i nostri vini siano riusciti a conquistare una giuria così esperta e internazionale.
Massimi riconoscimenti delle guide italiane per TRES, FREIENFELD e BRENNTAL
Le guide italiane lo confermano: i nostri rossi brillano! Il nostro FREIENFELD, che dal 1988 viene vinificato solo nelle annate migliori, è stato uno dei primi rossi dell’Alto Adige a ricevere i “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso. Quanto mai appropriato che anche la nuova annata 2022 – la prima vinificata dal nostro enologo Erwin – sia stata nuovamente premiata con i “Tre Bicchieri”! Anche la giuria di Doctor Wine ha premiato il FREIENFELD con 95 punti e il "Faccino", confermandone il livello eccellente. E il nostro BRENNTAL Merlot Riserva ha convinto ancora una volta e si è aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, i "5 grappoli" di Bibenda, questa volta con l’annata 2022. Il nostro TRES 2018 ha ricevuto le “Tre Stelle Oro” nella guida I Vini di Veronelli. E infine, nella guida Vitae dell’AIS, tutti e tre i vini – TRES 2018, FREIENFELD 2022 e BRENNTAL 2022 – hanno ottenuto il massimo riconoscimento: le “4 VITI”. Questi risultati confermano ancora una volta che l’annata 2022 è stata eccezionale per i nostri rossi e che qui a Cortaccia sappiamo fare Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon!
Falstaff Weinguide 2026: l’asticella si alza ancora
Anche nella nuova edizione della Falstaff Weinguide Italia 2026, siamo nuovamente presenti con quattro stelle per la nostra cantina e quest'anno con oltre 92 punti per 11 vini! Abbiamo così migliorato di ben due punti (lo scorso anno il punteggio di partenza era di 90), stabilendo un nuovo record e alzando ulteriormente l’asticella! Inoltre, il nostro FREIENFELD Cabernet Sauvignon Riserva 2022 e il BRENNTAL Merlot Riserva 2022 sono saliti ciascuno di un punto nella scala dei punteggi, mentre il nostro AMOS, con l’annata 2023, addirittura di due! Sempre ai vertici anche il nostro TRES: anche l’annata 2018 ha ottenuto il fantastico punteggio di 97 punti.
Stampa internazionale: Forbes, Vinum e molti altri
Anche sul fronte della stampa internazionale, il 2025 ci ha regalato grandi soddisfazioni. Tra le menzioni che più ci hanno reso orgogliosi, spicca quella del nostro FREIENFELD Chardonnay Riserva 2022, inserito da Forbes tra i 10 migliori Chardonnay al mondo. In occasione del 30° anniversario del BRENNTAL Merlot Riserva, diversi media hanno dedicato ampio spazio a questo vino e alla sua storia. Tra gli articoli più significativi ricordiamo con piacere quello firmato da Harald Scholl sulla rivista Vinum, che ha saputo cogliere appieno l’anima di questo vino UGA. Anche VinePair ha apprezzato i nostri vini, citando il KOFL Sauvignon 2022 tra i 14 migliori bianchi dell’Alto Adige e il SONNTALER Schiava 2023 tra i 10 migliori rossi della regione – per citare solo alcuni esempi!
Tutti i riconoscimenti sono disponibili nella nostra lista premiazioni.
I successi di quest’anno rappresentano per noi una grande conferma, ma anche una spinta a continuare con determinazione sulla strada intrapresa: quella di creare vini che raccontano con precisione il carattere del nostro territorio e ne esprimono in modo autentico l’unicità. Ci rende particolarmente felici il fatto che il nostro impegno continuo su Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon venga sempre più riconosciuto e apprezzato, anche oltre i confini italiani. Tutto questo è possibile solo grazie alla passione del nostro team e, soprattutto, all’instancabile lavoro dei nostri soci in vigna, che con competenza tramandata di generazione in generazione e cura meticolosa pongono le basi per una qualità davvero straordinaria.