Alto Adige Cabernet SAUVIGNON RISERVA DOC Freienfeld

I più caldi pendii di Cortaccia già nella storica prima fase di coltivazione si rivelarono ideali per il Cabernet. Il nome “Freienfeld” deriva dalla omonima dimora rinascimentale di Cortaccia ed è il simbolo di un assemblaggio dei migliori vigneti di Cabernet Sauvignon nel territorio comunale. Il greto argilloso e permeabile è un multiforme “terroir” in miniatura. Questa particolare impronta pedologica permette al esigente vitigno di dare il meglio di sé. Il Cabernet “Freienfeld”, un Cabernet Sauvignon monovitigno, è la quintessenza della viticoltura di qualità di Cortaccia. Solo se l’andamento atmosferico di un’annata di produzione vinicola si svolge in modo ottimale, viene vinificato un “Freienfeld”. L’affinamento del vino novello avviene in barriques francesi a tostatura media. La struttura possente del vino si arricchisce di sostanze vellutate derivanti dalla tostatura. La maturazione in bottiglia serve a tranquillizzare il bouquet drammatico che ricorda un mazzetto di erbe selvatiche e anche la terra umida in cui crescono alloro, rosmarino, maggiorana, lavanda e menta piperita. La notevole ricchezza di frutto (ribes nero, ciliegia, prugna) è supportata da una morbida struttura tanninica in grado di allungare il finale in modo spettacolare.

Volume: 14,0 % Vol.

Vitigno: Cabernet Sauvignon

Zona produttiva: migliori zone collinari di Cortaccia

Terreno: argilla sassosa e sabbiosa

Resa per ettaro: 60 q.li

Colore: rosso granato intenso

Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata nel rotovinificatore e maturazione per 14 mesi in barriques per metà nuove e per metà di un anno; assemblaggio in grandi botti di legno con successivo lungo affinamento in bottiglia

Capacitá d'invecchiamento: almeno 10 anni

Aciditá totale:  5,4 g/l

Risiduo zuccherino: 2,2 g/l

Territorio Cabernet freienfeld
FREIENFELD

Il nome Freienfeld deriva dalla tenuta medievale nel centro abitato di Cortaccia. Dall’anno di fondazione nel 1900 fino al 1923 la tenuta fungeva da Cantina e sede, mentre oggi la magnifica cantina della tenuta ospita le barrique e l’archivio enologico.
Non un vigneto singolo, ma un assemblaggio dei migliori e più vecchi vigneti di Cabernet Sauvignon a Cortaccia è l’artefice del nostro vino rosso d’eccezione. Il Freienfeld viene vinificato solo se le condizioni meteorologiche nel corso dell’anno giocano a favore.

Cabernet Sauvignon Freienfeld DOC 2011
90,1/100 punti
AWC Vienna 2014

90/100 punti -  3 stelle
I Vini di Veronelli 2015

4 grappoli
Bibenda 2015

88/100 punti
Falstaff 2014/2015

90 punti
Blindtasted by Marcus Delmonego und Andreas Larsson

Vino dell'anno
Unterlandler Weinkosttage

17+ punti
JancisRobinson.com
_______________________________________________________________________________________________________________________________________
90/100 punti
Wine Spectator 2017
_____________________________________________________________________________________________________________________
Cabernet Sauvignon Freienfeld DOC 2010
90/100 punti - medaglia d'oro
AWC Vienna 2014

91/100 punti - 3 stelle
I Vini di Veronelli 2014

90/100 punti
Falstaff 2013

4 grappoli
Bibenda 2014
Cabernet Sauvignon Freienfeld DOC 2007
Vino eccezionale
Berliner Weinführer 2012
_______________________________________________________________________________________________________________
ottimo vino
Wein-Plus.eu 2017